Progetti

Page

Applicazione di prevenzione e informazione sull'inquinamento dell'aria per dispositivi mobili

Anno: 2014
Lavoro di diploma - Bachelor in ingegneria informatica (SUPSI)
Linguaggi: C#, SQL, XAML, XML

L’Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI) ha sviluppato airCHeck, un’applicazione per smartphones che informa la popolazione Svizzera e del Liechtenstein sulla qualità dell’aria che respira. Attualmente disponibile esclusivamente per sistemi operativi iOS e Android, questo progetto nasce dalla necessità di portare airCHeck anche su dispositivi Windows Phone. L’indice di inquinamento dell’aria a breve termine e le attuali concentrazioni degli inquinanti sono mostrate all’utente attraverso l’uso di mappe geografiche, alle quali sono applicati degli speciali layers. Inoltre airCHeck mostra in modo interattivo i dati raccolti dalle stazioni di misura cantonali e informa gli utenti sui provvedimenti da prendere in caso di inquinamento acuto e invita ad un uso parsimonioso delle risorse, consigliando i comportamenti da tenere a casa, al lavoro o all’aria aperta per ridurre la formazione di inquinamento.

Il risultato ottenuto è una prototipo della versione di airCHeck per Windows Phone 8.1 completo di tutte le funzionalità previste. Al termine del lavoro di Bachelor, l’applicazione verrà pubblicata su Windows Phone Store in concomitanza con il prossimo aggiornamento delle altre due versioni di airCHeck.


Vincitrice premio SWEN 2014 (Software Engineering Network) per progetti bachelor eccellenti nell'ambito dell'ingegneria e dello sviluppo software inerente la tesi "Applicazione di prevenzione e informazione sull'inquinamento dell'aria per dispositivi mobili".

M&M 1.0

Anno: 2011
Lavoro di diploma - SAM Trevano
Linguaggi: HTML, CSS, Javascript, PHP + banca dati MySQL

Applicativo web rivolto principalmente al responsabile designato per gestire le convocazioni e le comunicazioni degli esami e al capo laboratorio della SAMT sezione informatica. L’applicativo è inoltre utilizzabile dai docenti della SAMT sezione informatica (SAMT-I) e della SPAI sezione informatica di supporto (SPAI-IS) per definire quelle che sono le note di ogni allievo per i moduli fondamentali e quelli specialistici. Gli allievi di queste due sezioni possono effettuare l’accesso a Module Manager esclusivamente per consultare la propria raccolta delle note con la relativa media.


Questo progetto è stato proposto dai docenti per il concorso annuale svizzero per i migliori LPI  (lavori professionali individuali di diploma) in Informatica. È risultato il terzo miglior lavoro di diploma in Svizzera nella categoria “Sviluppo applicazioni”.

TAM 2.0

Anno: 2011
Lavoro di gestione post formazione - SAM Trevano
Linguaggi: HTML, CSS, Javascript, PHP + banca dati MySQL

Applicativo web rivolto ai capi laboratorio delle sezioni della Scuola d'Arti e Mestieri di Trevano e alla relativa direzione. Permette la gestione del processo di ammissione degli studenti e tiene quindi conto dei primi contatti con la scuola, le iscrizioni, i risultati dei test di ammissione fino all'iscrizione finale. In questa seconda versione sono stati migliorati alcuni aspetti fondamentali e sono state aggiunte delle funzionalità aggiuntive che permettono all'applicativo di essere il più completo possibile.

TAM 1.0

Anno: 2010
Lavoro scolastico - SAM Trevano
Linguaggi: HTML, CSS, Javascript, PHP + banca dati MySQL

Applicativo web rivolto ai capi laboratorio delle sezioni della Scuola d'Arti e Mestieri di Trevano e alla relativa direzione. Permette la gestione del processo di ammissione degli studenti e tiene quindi conto dei primi contatti con la scuola, le iscrizioni, i risultati dei test di ammissione fino all'iscrizione finale.

Gestione contabilità

Anno: 2010
Lavoro scolastico per utente privato - SAM Trevano
Linguaggi: C# (wpf) + banca dati MySQL

Applicativo per la gestione della contabilità di un'associazione generica. Le funzione primaria dell'applicazione è mostrare lo stato corrente della contabilità e di generare resoconti e bilanci automatici in modo da aiutare il/la cassiere/cassiera nello svolgimento del suo compito.

Labirinto

Anno: 2010
Lavoro scolastico - SAM Trevano
Linguaggio: C#

Classico gioco del labirinto dove il programma deve trovare la strada per arrivare dalla partenza fino all'arrivo senza “scavalcare” i muri o uscire dal perimetro di gioco.

Bricks Breaking

Anno: 2009
Lavoro scolastico - SAM Trevano
Linguaggio: Java + Applet

Bricks Breaking è un classico gioco di strategia che consiste in una griglia di mattoncini di colori differenti che devono essere eliminati. Quando un mattoncino adiacente ad un altro dello stesso colore è selezionato, tutti i mattoncini dello stesso colore vicini vengono eliminati.

I mattoncini eliminati spariscono e lo spazio libero viene occupato dai mattoncini superiori che cadono verso il basso. Se un mattoncino singolo deve essere eliminato, il giocatore deve spendere un bonus. Il gioco termina quando tutti i bonus vengono utilizzati e non è più possibile eliminare gruppi di mattoncini.

MathRace

Anno: 2010
Lavoro scolastico - SAM Trevano
Linguaggi: HTML, CSS, Javascript, PHP

Applicazione web dove i bambini si possono allenare rispondendo correttamente a dei semplici quesiti matematici. La progressione o la regressione di una macchinina mostra al bambino se la risposta è corretta o errata.

Previous